Bonfiglio Consulting: servizi alle aziende



Per contattarci con Skype Il mio stato
 
Per contattarci per e-mail

SEGUITECI SU TWITTER

Sistemi Aziendali di Gestione per il controllo della biocontaminazione nei tessili UNI EN 14065


Assicurare la protezione dei dati e della privacy

I clienti esigono che le aziende di servizi tessili, lavanderie industriali specializzate per il noleggio ed il ripristino di biancheria ed abiti da lavoro, offrano prodotti visibilmente puliti, privi di macchie, gradevoli, fragranti e privi di odori sgradevoli e con una finitura accurata. Questa pulizia multisensoriale si determina durante il ciclo di lavaggio per mezzo di trattamenti fisici e chimici, la cui combinazione riduce di molto la probabilità di sopravvivenza dei microrganismi presenti sui tessili.
La necessità di evitare la contaminazione microbiologica riveste un’importanza essenziale in ogni fase del trattamento.

La metodologia RABC  (Risk Analysis and Biocontamination Control) è uno strumento utile a rivalutare la funzione delle lavanderie industriali. I nuovi concetti imperativi d'igiene, di qualità, di sicurezza e di produttività sono i problemi importanti da gestire e controllare. L'implementazione del sistema RABC risponde a tali esigenze espresse e fornisce spunti di effettivo miglioramento della qualità oltre a offrire  la possibilità della certificazione del servizio in accordo alla  norma UNI EN 14065.
La messa in opera del metodo RABC è condizionato dalla verifica dell'esistenza di prerequisiti, fondamento per il miglioramento della qualità e per l'efficienza del processo.
Per quel che concerne i prerequisiti, di non secondaria importanza si deve considerare il requisito circa la formazione di un gruppo di lavoro interdisciplinare al fine di mettere in gioco tutte le competenze esistenti in azienda.
Il sistema di analisi del rischio e la gestione della biocontaminazione è senz'altro un sistema che si fonda essenzialmente sulle misure preventive atte ad assicurare la qualità microbiologica dei tessili, in funzione delle finalità d'uso dei tessili in questione. Tale schema di certificazione trova applicazione con particolari requisiti individuali (liberamente definibili secondo classificazione del cliente), principalmente per i tessili provenienti dai seguenti settori:


Vantaggi principali



Il modello di riferimento

La normativa Europea UNI EN 14065, offre un modello che quando applicato permette di:

  1. Applicare e mantenere attivo, migliorare un sistema di gestione della qualità microbiologica dei processi di lavaggio tessile
  2. Impostare un sistema di analisi dei rischi e controllo della biocontaminazione (RABC) ed assicurare in continuazione la qualità microbiologica dei tessili lavati.
  3. Dimostrare tale conformità agli altri.
  4. Richiedere la certificazione/registrazione del proprio sistema di gestione ad un organismo terzo.
  5. Offrire un approccio organizzativo coerente con la ISO 9000 potendo integrare i requisiti RABC nell'eventuale sistema di gestione della qualità esistente.

La certificazione

Il CERTIFICATO è l'evidenza oggettiva che l'organizzazione punta su un sistema industriale qualificato che ha assunto, come fattori critici di successo, la qualità il confort e la sicurezza igienica